Padanaplast introduce nuovi compound reticolabili e HFFR per applicazioni con elevati requisiti  nei cavi  per i settori del petrolchimico, dell’edilizia e dell’automotive.

Alla 26a edizione di analytica, Salone Internazionale di Tecnica di Laboratorio, Analisi e Biotecnologie, tutti cercavano risposte alla domanda: come si sta evolvendo il mondo del laboratorio? 1.164 espositori di 49 Paesi hanno dato risposte chiare a questa domanda. Un grande successo: analytica si conferma la più grande vetrina della Digital Transformation nei laboratori.

B&R Automazione Industriale, Emerson Process Management, Mettler Toledo, SICK, Siemens, Terranova Instruments, VEGA Italia. Queste le sette aziende presenti alla Tavola Rotonda di ICP, tenutasi  a Milano presso la Sala Zaffiro del Politecnico di Milano, in collaborazione con AIDIC. Tema dell’incontro: “Automazione, strumentazione e controllo di processo: le sfide della digitalizzazione e dell’Industria 4.0”.

 

La scarsità di risorse richiede nuovi approcci per il recupero dell’elio, gas nobile che ha importanti applicazioni industriali. Per far fronte alla scarsità di elio e all’aumento dei costi, i metodi di recupero di questo prezioso gas acquistano crescente importanza. L’impiego di compressori specifici ha un ruolo determinante.

 

Attiva in ambito farmaceutico con una serie di progetti dedicati all’Industria 4.0, Esisoftware realizza soluzioni industriali integrate che permettono di controllare i flussi dei processi produttivi e gli impianti di automazione. Per sviluppare il progetto Manutentore 4.0, l’azienda ha scelto di utilizzare i notebook Toughbook e i tablet Toughpad di Pananasonic.

 

Mosh e Moah sono oli minerali di origine fossile, dannosi alla salute. L’Unione Europea ha pubblicato nel 2017 la raccomandazione 2017/84 sull’argomento. La soluzione? L’utilizzo di compressori oil free Atlas Copco, che assicurano zero rischi di contaminazione nel processo produttivo.

B&R ha pubblicato una nuova importante versione del suo sistema di controllo di processo APROL. APROL R 4.2 contiene infatti numerose nuove funzioni software, tra cui la comunicazione cloud migliorata via OPC UA e MQTT. Offre anche un nuovo design "Dark style" moderno.

Il progetto di formazione della durata di 5 mesi coinvolgerà 100 manager del gruppo. Obiettivo: generare un cambiamento culturale e favorire il processo di digitalizzazione dell’azienda.

Con sede a Villa d’Adda (BG), INOX RIVA si è sviluppata da una consolidata tradizione familiare, con più di 40 anni di storia nel campo delle connessioni raccordate per liquidi e gas. L’azienda inoltre distribuisce componenti di importanti aeinde, quali Exmar, SSP Corporation, AS Schneider Armaturen, TRANSFER OIL e HSME Corporation.

 

Un ambiente moderno che incarna lo smart working, unica modalità di lavoro per Siemens Italia dal 1° gennaio 2018. Il 22 marzo scorso Siemens ha aperto le porte del nuovo quartier generale italiano. A 18 mesi dall’inizio lavori, uno smart building per oltre 1.000 collaboratori (1.800 nell’intera area) Esempio virtuoso di smart grid con una gestione efficiente di tutti i vettori energetici.

 

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.