Software per l'ingegneria Chimica

Organizzata da Messe Frankfurt Italia e promossa dal Gruppo Software di ANIE Automazione, la seconda edizione Forum Software Industriale (18 febbraio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano) ha il titolo “Competitività digitale. Oltre l’Industria 4.0”.

La versione 5.5 di COMSOL Multiphysics® introduce potenti strumenti di modellazione delle geometrie, solutori più rapidi e due nuovi prodotti: il Metal Processing Module e il Porous Media Flow Module.

Trasferire nel mondo IT i dati produttivi di un impianto e delle sue operations è una sfida complessa e rischiosa. Distribuita in Italia da ServiTecno, la canadese Skkynet ha sviluppato DataHub, soluzione middleware che integra i dati provenienti da una serie di sorgenti, offrendo la possibilità di utilizzarli in maniera semplice e sicura.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi intensivi COMSOL dedicati alla simulazione multifisica, in programma presso la sede di Brescia nel mese di novembre 2019. La sessione include giornate introduttive al software accanto ad altre dedicate ad ambiti specifici, adatte anche a utenti già esperti.

Mercoledì 18 settembre alle 14.30 COMSOL terrà un webinar gratuito dedicato alla simulazione di batterie con COMSOL Multiphysics®. Per registrarsi cliccate QUI.

COMSOL ha pubblicato un white paper dedicato alla simulazione dei fenomeni di corrosione. È possibile scaricarlo gratuitamente in versione digitale dal sito: http://comsol.it/c/98sl

You can find and read here the most recent posts on the COMSOL Blog.

Il 4 giugno a Milano si è svolto l’evento gratuito pensato da COMSOL per diffondere la conoscenza della modellazione e delle app di simulazione, con presentazioni di utenti esperti e tavole rotonde dedicate all’utilizzo della simulazione in diversi ambiti.

Quali sono gli strumenti per ottimizzare progetti nei più diversi ambiti applicativi (meccanica strutturale, trasferimento di calore, fluidodinamica, acustica, elettromagnetismo o ingegneria chimica)? Come impostare le funzioni da massimizzare, individuare le variabili di progetto da ottimizzare e specificare i vincoli cui queste devono sottostare? La risposta è nel webinar di COMSOL a cui potete accedere cliccando QUI.

La simulazione multifisica può avere un ruolo importante nel processo di ottimizzazione delle celle elettrochimiche. Mercoledì 3 aprile alle 14.30 COMSOL terrà un webinar gratuito alla simulazione di sistemi elettrochimici.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.