Pompe e Compressori

Pompe e Compressori (8)

I compressori Atlas Copco sono stati scelti da Air Liquide per il suo stabilimento nei pressi della Riserva Naturale Marina di Priolo, grazie al loro basso consumo energetico e per garantire l’assenza di vapori di olio nel processo produttivo.

La scarsità di risorse richiede nuovi approcci per il recupero dell’elio, gas nobile che ha importanti applicazioni industriali. Per far fronte alla scarsità di elio e all’aumento dei costi, i metodi di recupero di questo prezioso gas acquistano crescente importanza. L’impiego di compressori specifici ha un ruolo determinante.

 

Distribuite da Demorindustria le pompe Lutz B200 sono adatte per il trasferimento rapido di liquidi corrosivi e neutri o leggermente viscosi.

La pompa Quantum lanciata da Watson-Marlow Fluid Technology Group (WMFTG) ridefinisce le prestazioni del sistema peristaltico per i biotrattamenti single-use.

In occasione dell'Assemblea dei soci, l'ing. Carlo Banfi (Gruppo Aturia Spa) è stato riconfermato all'unanimità presidente Assopompe. In qualità di vicepresidente è stato riconfermato Andrea Rovatti (Rovatti e Figli Pompe SpA).
L'assemblea ha eletto anche i nuovi componenti del Consiglio Generale Assopompe: Vanni Vignoli (Caprari SpA); Gilberto Chiarelli (KSB Italia SpA); Francesco Magri (Grundfos Pompe Italia Srl); Amedeo Valente (Xylem Service Italia Srl); Marco Bernacca (Pentair Water Italy Srl); Michele Robuschi (Salvatore Robuschi Srl); Martin Corato (Wilo Italia Srl); Stefano Sampaolo (Xylem Water Solutions Italia Srl); Sandro Stramare (Dab Pumps Spa).
“Le pompe italiane guidano l'Europa”, dichiara Carlo Banfi, presidente Assopompe. “Il filo diretto Assopompe-Europump favorisce il settore. Un'unione che rende protagonista la voce dei costruttori italiani ai tavoli di lavoro dove si stanno definendo i criteri di efficienza energetica, quali ad esempio l'extended product approach, capace di migliorare l' efficienza energetica di un sistema di pompaggio fino all'80% analizzando l'intero insieme composto da pompa, motore ed eventuale controllo. Il nostro è un settore in buona salute e votato all'export. Basti pensare che esportiamo oltre il 70% di quel che produciamo”.
Assopompe è l'associazione dei costruttori italiani di pompe aperta anche alle aziende commerciali del settore. Fra le sue finalità prioritarie: informare i soci sugli sviluppi del mercato, promuovere l'aggregazione di risorse e competenze, divulgare conoscenze utili a sostenere la vitalità tecnologica e industriale di un settore importante dell'economia italiana. Il settore rappresentato da Assopompe occupa 7.500 addetti, con un fatturato totale di oltre 1.850 milioni euro e una quota export fatturato del 71%.
Il presidente Banfi rimarrà in carica per i prossimi due anni.

www.anima.it/ass/assopompe
www.europump.org

Leader mondiale nella costruzione di soffiatori a lobi e compressori a vite, Aerzen ha introdotto un nuovo concetto: Hybrid, il meglio delle due tecnologie in un’unica soluzione.

L’azionamento per pompe Sytronix FcP 5020 (Frequency controlled Pump Drive) è un azionamento a velocità variabile per pompe ad alta efficienza per l’impiego in sistemi a pressione costante (ad es. macchine utensili), disponibili nella classe di potenza 0,4 - 90 kW.

Parte integrante della gamma di pompe LKH, la LKH Prime è una pompa autoadescante, versatile ed efficiente che sfrutta sia la tecnologia a elica che il design avanzato per far fronte ai requisiti più rigidi di vari settori industriali, da quello alimentare a quello farmaceutico.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.