Pompe e Compressori

Pompe e Compressori (15)

Dal 1970 ogni otto anni una nuova edizione, per essere sempre aggiornati sull’evoluzione tecnologica, sulle normative in vigore, sull’impatto dell’aria compressa sui consumi energetici e sulla sostenibilità ambientale.

Nouryon Akzo Nobel Industrial Chemicals GmbH is a German chemical company that produces chlorinated hydrocarbons (CHC). The company uses a Mink claw vacuum pump from Busch to extract and convey the exhaust gases.

Con i sistemi di monitoraggio e controllo dell'aria compressa di Atlas Copco è possibile ottimizzare i consumi energetici e ottenere un report conforme alla ISO 50001.

Per scegliere la tecnologia del vuoto più adatta nel chimico e nel farmaceutico, bisogna valutare molti parametri: condizioni operative, gas di processo, integrazione nel controllo del processo, l’efficienza economica, la sicurezza, l’affidabilità. Il risultato sarà un sistema per vuoto individuale a misura dei requisiti richiesti. Busch propone per vuoto ad anello liquidi, a vite e rotative a palette lubrificate a olio.

di Uli Merkle

 

Specializzata nella progettazione e costruzione di impianti e sistemi per vuoto, Gieffe Systems da qualche anno fa parte di Gardner Denver. L’azienda, di struttura snella ed efficiente, è in grado di cogliere le richieste sempre più esigenti del mercato, con esecuzioni legate alle esigenze dei processi industriali.

Le pompe a ingranaggi Maag cinox® e Maag therminox®, universalmente utilizzabili nell’industria di trasformazione chimica, sono resistenti alla corrosione e possono essere dotate di sistemi di riscaldamento.

Il compressore che fa la differenza, seguendo fedelmente i consumi della linea produttiva. È il caso dell’impianto di Dorama Filatura Cardata; dove il compressore Atlas Copco esistente con il GA 45 VSD, il cui azionamento a velocità variabile garantisce che la fornitura di aria compressa segua fedelmente il ciclo produttivo, evitando sprechi

I compressori Atlas Copco sono stati scelti da Air Liquide per il suo stabilimento nei pressi della Riserva Naturale Marina di Priolo, grazie al loro basso consumo energetico e per garantire l’assenza di vapori di olio nel processo produttivo.

La scarsità di risorse richiede nuovi approcci per il recupero dell’elio, gas nobile che ha importanti applicazioni industriali. Per far fronte alla scarsità di elio e all’aumento dei costi, i metodi di recupero di questo prezioso gas acquistano crescente importanza. L’impiego di compressori specifici ha un ruolo determinante.

 

Distribuite da Demorindustria le pompe Lutz B200 sono adatte per il trasferimento rapido di liquidi corrosivi e neutri o leggermente viscosi.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.