Impianti di Cogenerazione

Il Food & Beverage sceglie ancora Centrica Business Solutions.  Nel cuore della Food Valley, a Langhirano, in provincia di Parma, dove nascono tutti i prodotti DOP e IGP, Gualerzi S.p.A. ha da poco avviato un impianto di cogenerazione targato Centrica Business Solutions.

L’impianto fornirà il 75% dell’energia elettrica e il 90% dell’energia termica dello stabilimento di Spinetta Marengo (AL), consentendo la riduzione di circa 328 t/anno di CO2. Attraverso un business model innovativi, l’impianto consente all’utente finale di aumentare la sua competitività sul mercato italiano.

Innovazione nella produzione di energia elettrica, termica e frigorifera: gli impianti di trigenerazione di ultima generazione progettati su misura e sviluppati da Cefla Engineering consentono un’enorme riduzione di CO2 e consistenti risparmi energetici. Innovativa anche la formula del full-service, al servizio della committenza.

Effetre Fenice Energia acquista il ramo d’azienda assistenza tecnica di Ormad s.r.l., storica azienda di Torino, specializzata nella riparazione, revisione, assemblaggio e manutenzione dei motori endotermici.

Intervalli di manutenzione più elevati (da 2500 a 4000 ore) e un rendimento totale del cogeneratore senza paragoni: g-box 50 plus si rivolge a chi ha necessità di ottimizzare il proprio fabbisogno energetico in spazi contenuti.

Monitoraggio e valorizzazione dei Certificati Bianchi alla base del nuovo servizio EGO, che prevede anche fornitura di gas e ritiro dell’energia elettrica prodotta in eccedenza.

L’impianto compatto di cogenerazione a gas naturale con tecnologia a condensazione g-box 50, il cogeneratore 2G a gas naturale con una produzione di energia elettrica di 50 kW, è stato completato con una variante ad alte temperatura (HT - High Temperature).

Divisione energia di Ranieri Tonissi, TonissiPower si rivolge al mondo della cogenerazione e della microcogenerazione per l’industria di processo con un approccio flessibile e professionale, seguendo, se necessario, anche i servizi di assistenza e manutenzione.

Al Key Energy di Rimini presentato un nuovo motore di cogenerazione da 1 MW ad alta efficienza. La nuova unità completa la gamma di nuova generazione TCG 3016 completamente digitalizzata, che si integra in modo trasparente nelle reti standard di stabilimento e d’impresa, monitorabile e ottimizzabile da remoto in condizioni di assistenza predittiva.

 

Nel corso di un incontro organizzato dall’Energy&Strategy Group EGO ha presentato interessanti simulazioni sui guadagni ottenibili partecipando al Mercato dei Servizi di Dispacciamento.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.