Il sistema CONAI nel 2018 ha generato un beneficio diretto di 995 milioni di euro. 3 milioni e 971.000 le tonnellate di CO2 non prodotta. Il risparmio di energia? Equivale al consumo elettrico di oltre 5 milioni di famiglie italiane.

Lo sviluppo e l’ingegnerizzazione delle più note ed efficaci tipologie di evaporatori sottovuoto hannp portato Eco-Techno ad avere un approccio sempre più consulenziale lavorando su progetti 100% tailor made. Nello settore della pressofusione, ha realizzato molti impianti. Uno dei più recenti è di particolare interesse dal punto di vista dell’efficientamento energetico.

Oggi Bürkert è in grado di offrire il proprio sistema analitico online per il controllo della qualità dell’acqua anche come unità da campo compatta. Tramite interfacce digitali è possibile impostare i parametri e valutare i dati rilevati.

Air Liquide firma un protocollo d'intesa con Equinor e i suoi partner (Shell e Total) per collaborare al progetto Northern Lights, un progetto di cattura e stoccaggio di CO2 che potrebbe diventare il primo sito di stoccaggio al mondo a ricevere CO2 da fonti industriali in diversi paesi europei.

Appena il 40% dei RAEE in Italia viene smaltito adeguatamente, inquinando fortemente l’ambiente. Secondo Refurbed, Sono rifiuti che spesso possono essere recuperati in un’ottica di economia circolare.

Si terrà il 7 ottobre prossimo dalle 9 alle 13 presso l’Energy Center del Politecnico di Torino il convegno “Rifiuti speciali: la visione europea. Esperienze a confronto.” Il convegno è promosso da FISE Assombiente e da Barricalla Spa, società che gestisce un impianto di smaltimento di rifiuti speciali all’avanguardia.

Con 24 plenarie, 10 ospiti internazionali, oltre 80 speakers e più di 1500 registrazioni, Milano Green Forum, tenutosi dal 12 al 14 settembre presso il MiCo-Milano Congressi, si conferma come il primo laboratorio culturale milanese dedicato all’ambiente e alle tematiche ad esso connesse.

La sezione Global Water Expo della manifestazione di Italian Exhibition Group si espande e chiama a raccolta tutti i soggetti, gli esperti, le istituzioni,
che operano in un settore che in Italia vale 777 milioni di euro e ha ancora grandi potenzialità di crescita.

Il progetto Northern Lights potrebbe diventare il primo sito di stoccaggio al mondo a ricevere CO2 da fonti industriali in diversi paesi europei.

Partner di aziende pubbliche e private, Siram by Veolia è leader nella gestione delle risorse ambientali in una logica di economia circolare. Uno dei fiori all'occhiello dell’offerta del gruppo è Hubgrade, il centro di monitoraggio intelligente attraverso il quale è possibile ridefinire e ottimizzare la strategia energetica.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.