Anche Knauf ha scelto la cogenerazione di Intergen

Intergen ha realizzato un impianto di cogenerazione presso il sito produttivo di Knauf, azienda leader in Italia nella produzione di materiali per l'edilizia.
La centrale, realizzata a Paradiso Castellina Marittima (PI), utilizza un motore alimentato a gas metano. La progettazione è avvenuta al fine di consentire l’autoproduzione di buona parte del fabbisogno dello stabilimento, nelle differenti condizioni di utilizzo.
L’impianto si integra all’interno dei 35.000 m2 del plant produttivo, dove Knauf, partendo dall’estrazione di roccia di gesso di altissima qualità, produce lastre in gesso rivestito, sistemi a secco, stucchi e impregnanti e isolanti. In particolare, mentre l’energia elettrica generata dall’impianto di cogenerazione viene utilizzata per i macchinari produttivi dello stabilimento, l’energia termica recuperata viene utilizzata sotto forma di acqua calda e fumi caldi per il preriscaldo dell’aria usata durante la fase di produzione.
Intergen ha curato, nella soluzione chiavi in mano, non solo la progettazione e installazione del cogeneratore, ma anche la realizzazione di tutta la parte di distribuzione del calore (tubazione per il trasporto dei gas di scarico e tubazione per la distribuzione dell’acqua calda).
L’impianto, inoltre, è dotato di un raffinato sistema di supervisione, sia per il comando da PC remoto che per il controllo in locale a mezzo di un touch screen posto sul quadro di comando. Tale sistema consente di raccogliere e storicizzare tutti i dati principali dell’impianto di cogenerazione, che  possono essere esportati nei formati più opportuni per le dovute analisi energetiche.

 

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.