Saipem ha firmato nuovi contratti E&C offshore in Azerbaigian, nel Mare del Nord e nella Repubblica del Congo. Il valore complessivo dei contratti è di circa 400 milioni USD.

Società chimica di Eni, Versalis annuncia un piano a medio-lungo termine per indirizzare la capacità produttiva di polimeri stirenici a Mantova verso prodotti differenziati e ad alto valore aggiunto, appositamente studiati per l’impiego nei settori dell'industria automobilistica, dell'arredamento e dei beni durevoli.

C'è anche un'italiana sul podio della terza edizione dell’European Youth Debating Competition: Giulia Dargenio, del Liceo Linguistico Manzoni di Milano, 18 anni, si è classificata terza su 10 vincitori scelti tra i migliori liceali europei.

Si sta svolgendo in queste ore presso il BEST WESTERN Falck Village Hotel di Sesto San Giovanni (MI) la Tavola rotonda organizzata da ICP dal titolo “Efficienza energetica e tecnologie ambientali nell’industria di processo”. Le aziende present? Gruppo AB, Atlas Copco Italia, Centrica Business Solutions Italia, Gruppo EGO, Emerson Process Management, E.ON Energy Projects (EEP), Johnson Controls Italia, SOLGEN, Tonissi Power. Il report di questo interessante incontro sarà pubblicato su ICP di novembre.

Leader mondiale nei sistemi per l’ispezione visiva, nelle soluzioni di tracciatura e nella gestione intelligente dei dati, Antares Vision ha recentemente conseguito le certificazioni ISO 9001 per la qualità, ISO 14001 per la gestione ambientale e OHSAS 18001 per la sicurezza sul lavoro.

Incontro a Milano tra gli stakeholders italiani e stranieri per rilanciare la sostenibilità ambientale come grande opportunità per il settore produttivo. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di rimarcare l’importanza della sostenibilità nel più generale contesto europeo e di fare il punto sulla situazione italiana.

Biochemtex, Beta Renewables, Ipb (Italian Bio Products) e Ipb Energia: passa a Versalis il know-how di tecnologie e processi biochimici del Gruppo Mossi & Ghisolfi a partire da fonti rinnovabili, in particolare biomasse. La bioraffineria di Crescentino (VC) produce bio-etanolo e, valorizzando la lignina coprodotta, energia elettrica green.

ADIPEC è la più grande manifestazione fieristica del settore Oil & Gas e petrolchimico nell'area MENA (Middle East & Nord Africa). L’edizione di quest’anno si terrà dal 12 al 15 novembre 2018.

 

Da lunedì 24 a domenica 30 settembre scienza e biotecnologie protagoniste in oltre 35 città italiane. 4 continenti e 16 Paesi europei insieme per promuovere la divulgazione del sapere scientifico e avvicinare il grande pubblico alle biotecnologie. L’Italia è il primo Paese per numero di iniziative: ben 100 gli appuntamenti in programma.

Riportiamo l’elenco dei lavori premiati al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano nell’ambito di Premio Federchimica Giovani. I files dei lvaori premiati possono esserte scaricati cliccando QUI.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.