Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni Sindacali di settore, Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, Ugl Chimici, Failc-Confail, Fialc-Cisal hanno sottoscritto ieri sera il testo del nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) per gli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL, per il periodo 2019-2022.

 

I prodotti e i sistemi Parker supportano la sicurezza ottimizzando la produttività e garantendo l’integrità delle risorse per massimizzare i profitti nella produzione di petrolio e gas.

China Petroleum Materials Limited Corporation (CPMC) and Petrochina Liaoyang Petrochemical Company (LYPC) have selected LyondellBasell's Spherizone technology for a 300 KT per year polypropylene (PP) plant planned to be built at Liaoyang, Liaoning Province, China.

Industria chimica e farmaceutica festeggiano in Federchimica la Giornata Nazionale su Sicurezza, Salute e Ambiente per lo sviluppo sostenibile. Le Parti sociali di settore premiano le migliori esperienze aziendali di Responsabilità sociale.

Neste Engineering Solutions has been awarded the renewal of Borealis Porvoo Aromatics Plant platform covering Advanced Process Control System (APC) with NAPCON Controller.

Javier Constante è il nuovo Presidente di PlasticsEurope e succede a Daniele Ferrari, AD Versalis (ENI), che da fine ottobre è al vertice del Cefic.

Nutrizionale, biotech, dispositivi medici, prodotti per la cura della persona e, più in generale, l’industria del farmaco nel suo complesso sono i focus della nuova edizione di Pharmintech, la manifestazione internazionale organizzata ogni tre anni dal Gruppo BolognaFiere e dedicata alle tecnologie per il settore Life Science, in programma a Bologna dal 10 al 12 aprile 2019.

Un importante incontro per celebrare i 90 anni dal Regio Decreto che sancisce legalmente la figura del chimico: questo è stato l’obiettivo del 18° Congresso Nazionale dei Chimici, tenutosi recentemente a Bologna. Una storia da cui prendere le mosse e continuare su quanto di buono fin qui costruito e capire quali sono le sfide future.

Si sta concludendo ad Abu Dhabi ADIPEC 2018 la più grande fiera del settore Oil & Gas nel Medio Oriente e nell’Africa del nord. Nel corso della manifestazione Eni, il cui stand è stato giudicato il migliore, ha anche firmato numerosi accordi che confermano, la volontà di radicare la propria presenza nel Golfo.

Il Centro di Ricerca hte è stato incaricato da MOL Group per lo sviluppo di un protocollo di invecchiamento catalitico accelerato per un'applicazione di hydrotreating diesel in raffineria. Con questi risultati MOL sarà in grado di prevedere meglio le prestazioni a lungo termine dei propri catalizzatori.

 

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.