Air Liquide firma un contratto di fornitura a lungo termine per fornire ossigeno e azoto, attraverso la sua rete di tubazioni, all'impianto di cracking di etano di GCGV. La società prevede anche di costruire una nuova Air Separation Unit in Texas.

Versalis (Eni) lancia un nuovo grado di polistirene espandibile (EPS) per ridurre la dispersione di granulo nell’ambiente durante l’utilizzo del materiale finale. Il ridotto contenuto di agente espandente permette anche di abbattere le emissioni e il consumo energetico durante il processo di trasformazione.

Grazie a Intergen le imprese produttive e di servizi possono ridurre la “carbon footprint” anche a livello Paese, contribuendo in modo decisivo alla sostenibilità.

Il 26 giugno scorso si è tenuto presso il Centro Congressi Eni di Roma il “Circular Networking Day”, evento organizzato da Eni in collaborazione con Confindustria e Maker Faire con l’obiettivo di costruire una rete di imprese impegnate nell’economia circolare che possano mettere in comune esperienze imprenditoriali, progetti e opportunità di investimento.

Itelyum ha partecipato alle VI edizione di Ecoforum, la due giorni di Legambiente sui rifiuti e sull’economia circolare alla quale è intervenuto il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Il brand italiano è leader europeo nell’economia circolare con 16 aziende, 500 persone e oltre 20.000 clienti.

As action to tackle the challenge of plastic pollution gains momentum, including a new international framework signed by G20 ministers to address marine plastic waste, specialty chemical company Clariant announces proactive steps to foster partnerships and create a more sustainable plastics industry through a “Symphony of Collaboration”.

The European Chemical Industry Council (Cefic) launched a voluntary multi-annual Action Plan for Review and Improvement of REACH Dossiers. The implementation of the Action Plan will be done in close cooperation with ECHA.

Lanciato da Italmatch Chemicals con il supporto di SC Sviluppo chimica e RISE Research Institutes of Sweden e il contributo del Programma LIFE, il Progetto Life-Trialkyl è un esempio perfetto di sinergia tra R&S, tecnologia di processo e questioni ambientali. Se ne è parlato in Federchimica oggi nel corso della Life-Trialkyl Project Final Conference.

Che impatto avranno sulla petrolchimica europea le politiche commerciali, in aperto conflitto, di USA e Cina? È uno dei temi al centro del dibattito di oggi nell’ambito del convegno: “Nuovi scenari per la Petrolchimica Europea”, promosso da AssICC, l’Associazione Italiana del Commercio Chimico, e Assobase, l’Associazione di Federchimica che rappresenta le Imprese della chimica di base.

 

La sostenibilità delle politiche di approvvigionamento, di produzione, di distribuzione e di consumo rappresenta un valore su cui le aziende vengono misurate da tutti i propri stakeholder. Diviene dunque fondamentale adottare una strategia di Corporate Social Responsibility (CSR) in grado di fornire gli strumenti da un lato più adatti ad affrontare un mercato globale e dall’altro più utili per applicare modelli integrati di gestione del rischio.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.