Riportiamo l’elenco dei lavori premiati al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano nell’ambito di Premio Federchimica Giovani. I files dei lvaori premiati possono esserte scaricati cliccando QUI.

Chimica: la scienza che muove il mondo”: questo è il tema del Premio Nazionale Federchimica Giovani per l’anno scolastico 2017-2018. Il concorso ha visto la partecipazione di oltre 400 candidati delle scuole medie di tutta Italia che, da soli o in gruppo, hanno espresso la propria visione della chimica, una scienza che purtroppo è ancora condizionata da stereotipi e fake news.

 

Versalis (Eni) ha inaugurato a Ferrara il nuovo impianto per la produzione di gomme EPDM destinate, in particolare, all’industria delle componenti automobilistiche. L’investimento aumenta la capacità produttiva complessiva della società di circa 50.000 t/a.

 

 

 

 

Air Liquide ha inaugurato a Hobro, in Danimarca, HyBalance, un sito pilota per la produzione di idrogeno privo di carbonio. Questo impianto usa la tecnologia dell’elettrolisi e consente di bilanciare maggiormente la rete elettrica e immagazzinare l’elettricità in eccesso sotto forma di idrogeno, utilizzato nell’industria e nei trasporti.

È entrato in esercizio il polo produttivo Bio-on per la produzione di bioplastica PHAs (poli-idrossi-alcanoati) con sistema di controllo e supervisione di Siemens. L’impianto è nato seguendo un percorso innovativo, cominciato con la creazione di un modello digitale (digital twin) che ha permesso una prototipazione e simulazione virtuale ancor prima che iniziasse la produzione reale.

LyondellBasell one of the world's largest plastics, chemical and refining companies, announced the cooperation with Karlsruhe Institute of Technology (KIT) to advance the chemical recycling of plastic materials and assist the global efforts towards the circular economy and plastic waste recycling needs.

Il sistema Asia di Syrris consente di sviluppare reazioni di flusso continuo biocatalizzate. Passare dal batch al flusso continuo ha il grande vantaggio di eliminare il laborioso compito di isolare ogni intermedio

SC Johnson è il primo grande produttore di beni di largo consumo a rivelare gli ingredienti delle proprie fragranze fino a quelli in concentrazioni dello 0,01%, in tutto il mondo. Tutto su WhatsInsideSCJohnson.com

Il XX Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Industriale della Società Chimica Italiana si tiene in Federchimica il 6 settembre prossimo. Tema centrale: lo sviluppo di relazioni efficaci tra Università, Centri di Ricerca e imprese.

L’industria conciaria italiana eÌ un caso esemplare di tradizione manifatturiera che crea ricchezza sul piano economico e sociale, valorizzando il territorio dei distretti dove eÌ radicata. Ed è anche esempio concreto e virtuoso di economia circolare.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.