Il Centro di Ricerca hte è stato incaricato da MOL Group per lo sviluppo di un protocollo di invecchiamento catalitico accelerato per un'applicazione di hydrotreating diesel in raffineria. Con questi risultati MOL sarà in grado di prevedere meglio le prestazioni a lungo termine dei propri catalizzatori.

 

La multinazionale chimica annuncia nuovi investimenti in Italia: 38 milioni di euro per la Sostenibilità e 4 milioni di euro per la ricerca.

Dati significativi del Rapporto riguardano in particolare gli oli lubrificanti usati, i solventi e i rifiuti. Grazie al riciclo e all’economia circolare è stata evitata l’emissione di 700 mila tonnellate di CO2, con una plusvalenza ambientale di 20 milioni di euro.

Nanoprecipitation is a tried and tested method for encapsulating compounds in nanoparticles and liposomes, supporting applications in drug delivery, cosmetics and additives for animal feedstock. The demand for new techniques is increasing, making way for microfluidics to establish itself as a desirable alternative to batch processes.

by Richard Gray, Director at Blacktrace Group

Due le aree dedicate alle imprese innovative presenti alla Fiera di Rimini dal 6 al 9 novembre, grazie alla collaborazione con ASTER, Knowledge Innovation Community dell’EIT, Università di Bologna e Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria.

Versalis ha completato il procedimento di acquisizione delle attività “bio” di Mossi & Ghisolfi. Prevista la ripresa delle attività dell’impianto per la produzione di bioetanolo a Crescentino (VC) e della collegata centrale a biomassa e del Centro Ricerche di Rivalta Scrivia (AL) e il rilancio delle attività di licensing internazionale della tecnologia proprietaria Proesa®.

Il 24° rapporto Responsible Care conferma le ottime performance del settore a favore di salute, sicurezza, ambiente e dei princìpi dell’economia circolare. Assegnati i premi Responsible Care ai tre migliori progetti di sostenibilità condotti da Arkema, Bracco Imaging e L’Oréal Italia.

Nei suoi due stabilimenti di produzione in Calabria, Capua 1880 produce oli essenziali di alta qualità ottenuti dagli agrumi (in particolare dal bergamotto) ottenuti per distillazione in evaporatori a film sottile. Su tutti i distillatori l’azienda ha scelto di utilizzare impiega solo pompe per vuoto a vite COBRA di Busch. Vediamo perché.

di Uli Merkle (*)

(*) Global Marketing Busch Dienste GmbH - Busch Pompe e Sistemi per Vuoto

Dopo Giorgio Squinzi, ancora un italiano a capo del Cefic, l’associazione europea dell'industria chimica. Si tratta di Daniele Ferrari, Amministratore Delegato di Versalis (Eni), eletto Presidente del Cefic per il biennio 2018 - 2020.

Società chimica di Eni, Versalis annuncia un piano a medio-lungo termine per indirizzare la capacità produttiva di polimeri stirenici a Mantova verso prodotti differenziati e ad alto valore aggiunto, appositamente studiati per l’impiego nei settori dell'industria automobilistica, dell'arredamento e dei beni durevoli.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.