Al via il 20 novembre a Milano la 7a edizione di MAKING COSMETICS, manifestazione che favorisce l’incontro tra gli operatori del settore cosmetico e del personal care in Italia.

Le imprese del chimico e del farmaceutico sono la punta avanzata del nostro manifatturiero del nostro Paese. La Lombardia è la regione leader nel settore con il 50% delle imprese Top, concentrate nelle province di Milano (8 imprese) e Bergamo (5 imprese). L’analisi completa del Centro Studi di ItalyPost sui bilanci 2012-2018.

The plastics industry has become self-aware. Directive targets must be met, new processes researched, developed and launched, consumer education delivered, and consumer expectations met. What is the plastics industry doing in the face of the looming spectre of sustainability? Experts met last week in Belin atCircularity for Polymers: the ICIS Recycling Conference”.

.Un Green Challenge per far conoscere i prodotti e le soluzioni sostenibili che provengono da rifiuti industriali. All’interno di un ecosistema imprenditoriale innovativo e sostenibile, Itelyum ha portato per la prima volta a Ecomondoil nuovo brand e la propria struttura operativa su tutta la filiera “circolare” per la gestione dei rifiuti industriali: dalla raccolta dei prodotti a fine vita alla loro valorizzazione, dal trasporto allo stoccaggio, dalle analisi chimiche alla consulenza.

Presentato a Rimini a margine di Ecomondo il Rapporto che da un quarto di secolo documenta in Italia l'impegno volontario delle imprese a favore di salute, sicurezza e tutela ambientale. Lamberti (Federchimica): "La sostenibilità non si improvvisa, serve politica industriale di visione, basata su evidenze scientifiche." Vediamo in sintesi quali sono i dati più significativi di questo 25° Rapporto.

Grazie alla sua attività di progettazione e consulenza per l’industria di processo, VTU Engineering Italia guarda con interesse al rinnovamento trasversale dell’industria chimica nel segno della sostenibilità di prodotti e processi. Ma non solo: VTU vuole porsi come interfaccia qualificata per quelle aziende che volessero intraprendere la strada dell’innovazione Green.

by Joseph Chang, Global Editor, ICIS Chemical Business

The ongoing portfolio reshuffling and restructuring of larger multinationals is providing good asset offerings, particularly for private equity buyers. Anyway, buyers turn cautious amid a challenging macroeconomic outlook.

La Relazione sullo Stato della Green Economy 2019 rileva alcune criticità emergenti: le rinnovabili crescono poco, aumentano le emissioni delle nuove auto, crescono i consumi di energia. Ronchi: “sostenere le eccellenze, recuperare le criticità”.

EcoTyre ha realizzato nuovi pneumatici con, all’interno, un’innovativa mescola derivante da gomma triturata di pneumatici fuori uso: da gomma a gomma, appunto. I risultati dei test effettuati sono stati sorprendenti.

La plastic tax colpisce un settore di assoluta eccellenza, che propone soluzioni innovative a comparti strategici come il Made in Italy e che, in generale, rappresenta un motore tecnologico per tutte le filiere produttive. Gli interventi di Paolo Lamberti, Presidente di Federchimica e di Delio Dalola, Presidente di Unionchimica Confapi.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.