Alliance to End Plastic Waste si concentrerà sulle infrastrutture, l’innovazione, l’educazione e l’impegno riguardanti la gestione dei rifiuti, nonché sullo smaltimento dei rifiuti di plastica.

Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni Sindacali di settore, Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, Ugl Chimici, Failc-Confail, Fialc-Cisal hanno sottoscritto ieri sera il testo del nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) per gli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL, per il periodo 2019-2022.

 

China Petroleum Materials Limited Corporation (CPMC) and Petrochina Liaoyang Petrochemical Company (LYPC) have selected LyondellBasell's Spherizone technology for a 300 KT per year polypropylene (PP) plant planned to be built at Liaoyang, Liaoning Province, China.

Industria chimica e farmaceutica festeggiano in Federchimica la Giornata Nazionale su Sicurezza, Salute e Ambiente per lo sviluppo sostenibile. Le Parti sociali di settore premiano le migliori esperienze aziendali di Responsabilità sociale.

Neste Engineering Solutions has been awarded the renewal of Borealis Porvoo Aromatics Plant platform covering Advanced Process Control System (APC) with NAPCON Controller.

Javier Constante è il nuovo Presidente di PlasticsEurope e succede a Daniele Ferrari, AD Versalis (ENI), che da fine ottobre è al vertice del Cefic.

Un importante incontro per celebrare i 90 anni dal Regio Decreto che sancisce legalmente la figura del chimico: questo è stato l’obiettivo del 18° Congresso Nazionale dei Chimici, tenutosi recentemente a Bologna. Una storia da cui prendere le mosse e continuare su quanto di buono fin qui costruito e capire quali sono le sfide future.

Il Centro di Ricerca hte è stato incaricato da MOL Group per lo sviluppo di un protocollo di invecchiamento catalitico accelerato per un'applicazione di hydrotreating diesel in raffineria. Con questi risultati MOL sarà in grado di prevedere meglio le prestazioni a lungo termine dei propri catalizzatori.

 

La multinazionale chimica annuncia nuovi investimenti in Italia: 38 milioni di euro per la Sostenibilità e 4 milioni di euro per la ricerca.

Dati significativi del Rapporto riguardano in particolare gli oli lubrificanti usati, i solventi e i rifiuti. Grazie al riciclo e all’economia circolare è stata evitata l’emissione di 700 mila tonnellate di CO2, con una plusvalenza ambientale di 20 milioni di euro.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.