da Federchimica

da Federchimica (19)

Presentato a Rimini a margine di Ecomondo il Rapporto che da un quarto di secolo documenta in Italia l'impegno volontario delle imprese a favore di salute, sicurezza e tutela ambientale. Lamberti (Federchimica): "La sostenibilità non si improvvisa, serve politica industriale di visione, basata su evidenze scientifiche." Vediamo in sintesi quali sono i dati più significativi di questo 25° Rapporto.

La produzione dell’industria chimica non è cresciuta nei primi mesi del 2019. Possibile un peggioramento al persistere dell’attuale clima di incertezza. “Tornare a crescere è imperativo”, afferma Paolo Lamberti nel suo discorso all’Assemblea di Federchimica dal titolo significativo: “Scienza Chimica Industria”.

Il 24° rapporto Responsible Care conferma le ottime performance del settore a favore di salute, sicurezza, ambiente e dei princìpi dell’economia circolare. Assegnati i premi Responsible Care ai tre migliori progetti di sostenibilità condotti da Arkema, Bracco Imaging e L’Oréal Italia.

Dopo Giorgio Squinzi, ancora un italiano a capo del Cefic, l’associazione europea dell'industria chimica. Si tratta di Daniele Ferrari, Amministratore Delegato di Versalis (Eni), eletto Presidente del Cefic per il biennio 2018 - 2020.

Riportiamo l’elenco dei lavori premiati al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano nell’ambito di Premio Federchimica Giovani. I files dei lvaori premiati possono esserte scaricati cliccando QUI.

Chimica: la scienza che muove il mondo”: questo è il tema del Premio Nazionale Federchimica Giovani per l’anno scolastico 2017-2018. Il concorso ha visto la partecipazione di oltre 400 candidati delle scuole medie di tutta Italia che, da soli o in gruppo, hanno espresso la propria visione della chimica, una scienza che purtroppo è ancora condizionata da stereotipi e fake news.

 

Il XX Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Industriale della Società Chimica Italiana si tiene in Federchimica il 6 settembre prossimo. Tema centrale: lo sviluppo di relazioni efficaci tra Università, Centri di Ricerca e imprese.

Riportiamo il discorso che il 4 giugno scorso ha tenuto Paolo Lamberti, Presidente di Federchimica, nel corso dell’Assemblea 2018 dell’Associazione.

Primo in Italia per il suo genere, il Fondo prevede prestazioni cumulabili tra loro e riguardanti tutti i lavoratori, compresi i dirigenti.

In Federchimica il settore delle materie prime cosmetiche (di origine naturale e sintetica) e dei servizi correlati è rappresentato dal Gruppo di AISPEC denominato MAPIC, a cui aderiscono una trentina di imprese con fatturato stimato di 350 milioni di euro e oltre 1200 addetti. Per saperne di più sulle attività del Gruppo MAPIC, abbiamo rivolto alcune domande al Presidente Gianpaolo Fadigati.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.