Processi Sostenibili e Green Chemistry

Processi Sostenibili e Green Chemistry (19)

.Un Green Challenge per far conoscere i prodotti e le soluzioni sostenibili che provengono da rifiuti industriali. All’interno di un ecosistema imprenditoriale innovativo e sostenibile, Itelyum ha portato per la prima volta a Ecomondoil nuovo brand e la propria struttura operativa su tutta la filiera “circolare” per la gestione dei rifiuti industriali: dalla raccolta dei prodotti a fine vita alla loro valorizzazione, dal trasporto allo stoccaggio, dalle analisi chimiche alla consulenza.

La Relazione sullo Stato della Green Economy 2019 rileva alcune criticità emergenti: le rinnovabili crescono poco, aumentano le emissioni delle nuove auto, crescono i consumi di energia. Ronchi: “sostenere le eccellenze, recuperare le criticità”.

EcoTyre ha realizzato nuovi pneumatici con, all’interno, un’innovativa mescola derivante da gomma triturata di pneumatici fuori uso: da gomma a gomma, appunto. I risultati dei test effettuati sono stati sorprendenti.

La plastic tax colpisce un settore di assoluta eccellenza, che propone soluzioni innovative a comparti strategici come il Made in Italy e che, in generale, rappresenta un motore tecnologico per tutte le filiere produttive. Gli interventi di Paolo Lamberti, Presidente di Federchimica e di Delio Dalola, Presidente di Unionchimica Confapi.

Se ne parlerà a Key Energy 2019, dal 5 all'8 novembre a Rimini Fiera. Con la firma del decreto sulle rinnovabili, FER1, ormai certa dopo l’approvazione da parte dell’Europa, le rinnovabili elettriche vedono una prospettiva di rilancio dopo sei anni di forte rallentamento.

Neste, the world’s leading provider of renewable diesel and renewable aviation fuel and an expert in delivering drop-in renewable and circular polymers and chemicals solutions, opens a new office in Düsseldorf, Germany, to serve as the global hub for its Renewable Polymers and Chemicals business unit.

Ad alimentare la nuova autovettura I-PACE, completamente elettrica, provvede un impianto fotovoltaico prodotto da Solarwatt, che fornisce energia verde al 100% sulla pista di prova nell'area espositiva.

Grazie a Intergen le imprese produttive e di servizi possono ridurre la “carbon footprint” anche a livello Paese, contribuendo in modo decisivo alla sostenibilità.

Il 26 giugno scorso si è tenuto presso il Centro Congressi Eni di Roma il “Circular Networking Day”, evento organizzato da Eni in collaborazione con Confindustria e Maker Faire con l’obiettivo di costruire una rete di imprese impegnate nell’economia circolare che possano mettere in comune esperienze imprenditoriali, progetti e opportunità di investimento.

Itelyum ha partecipato alle VI edizione di Ecoforum, la due giorni di Legambiente sui rifiuti e sull’economia circolare alla quale è intervenuto il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Il brand italiano è leader europeo nell’economia circolare con 16 aziende, 500 persone e oltre 20.000 clienti.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.