Si sta concludendo ad Abu Dhabi ADIPEC 2018 la più grande fiera del settore Oil & Gas nel Medio Oriente e nell’Africa del nord. Nel corso della manifestazione Eni, il cui stand è stato giudicato il migliore, ha anche firmato numerosi accordi che confermano, la volontà di radicare la propria presenza nel Golfo.

Presentata ad ADIPEC 2018, nasce Versalis Petrochem Mazrui (VPM), joint venture per la commercializzazione di chemicals innovativi destinati all’industria dell’Oil&Gas in Medio Oriente.

Il più grande gruppo energetico integrato mondiale punta ad aumentare l'efficienza consolidando l'accesso ai dati in tempo reale e ha scelto la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes come componente portante del processo di trasformazione digitale.

Il capo del Consiglio di Presidenza del Governo libico di unità nazionale Fayez al-Sarraj incontra l’AD di Eni Claudio Descalzi. L’AD di Eni ha incontrato anche il presidente di National Oil Corporation (NOC) Mustafa Sanalla.

Saipem ha firmato nuovi contratti E&C offshore in Azerbaigian, nel Mare del Nord e nella Repubblica del Congo. Il valore complessivo dei contratti è di circa 400 milioni USD.

ADIPEC è la più grande manifestazione fieristica del settore Oil & Gas e petrolchimico nell'area MENA (Middle East & Nord Africa). L’edizione di quest’anno si terrà dal 12 al 15 novembre 2018.

 

Saipem è uno dei leader mondiali nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore Oil & Gas a mare e a terra. Forte è l’orientamento verso attività in ambienti difficili, aree remote e in acque profonde.

Il gas naturale perso e non conteggiato, in particolare nei punti di misura fiscale delle condutture, sta diventando un punto di interesse fondamentale per acquirenti e venditori, Descriviamo alcune ricerche e scoperte storiche sull'argomento delle pulsazioni. Inoltre si descrivono alcuni metodi di misurazione, monitoraggio e potenziale correzione di diversi tipi di pulsazioni, supportati da relativi esempi.

di Heros Gambini (*)

(*) Account Manager Instrumentation - Parker Hannifin Italy

Magma e Victrex organizzano un webinar congiunto per spiegare come i materiali avanzati hanno consentito di creare la prima tubazione del mondo in compositi termoplastici - TCP (Thermoplastic Composite Pipe) - qualificata secondo DNV GL RP F119.

 

Maire Tecnimont completa il suo primo Development Program in collaborazione con Baku Higher Oil School.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.