Certificazioni e Normative

Certificazioni e Normative (9)

Quali sono le conseguenze della nuova normativa sulla plastica monouso (Direttiva SUP, Single-use Plastics, 2019/204)? Come influenzerà gli stakeholder di settore? Se ne parlerà il prossimo 26 settembre a Milano in occasione del business format “Percorsi Sostenibili – Direttiva Single-use Plastics: pro e contro”, evento parte del ciclo di convegni ideati da NSA e Nonsoloambiente.it.

Si amplia la capacità operativa del laboratorio EMC di TÜV SÜD a Straubing, in Baviera. In questo laboratorio vengono testati testare punti di ricarica e veicoli elettrici fino a una potenza di 360 kW.

In Europa sono quattro gli Organismi Notificati - e l'IMQ l'unico italiano - che ad oggi hanno ottenuto la designazione per operare secondo il nuovo Regolamento europeo che dal prossimo maggio disciplinerà l'immissione sul mercato dei dispositivi medici e di altri prodotti (lenti a contatto, filler e laser per uso estetico).

TÜV SÜD è stato riconosciuto dall’ESMA e dalla SASO quale ente notificato per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti commercializzati in Arabia Saudita.

Unica Agenzia Autorizzata ASME in Italia, ICIM rafforza i propri servizi nell’ambito delle attrezzature in pressione - incluso il settore della “chimica verde”, in espansione - e consolida la posizione di ente di certificazione di riferimento per il settore della meccanica.

I mercati europeo e internazionale richiedono sempre più spesso per le apparecchiature a pressione la doppia certificazione, PED e ASME. ICIM è sia Organismo Notificato per le attività di certificazione secondo la Direttiva PED sia Agenzia Ispettiva Autorizzata ASME e mantiene il know-how più aggiornato nei più svariati settori industriali.

Filiale italiana di uno degli enti certificatori più importanti al mondo, TÜV Italia ha sviluppato un servizio per l’Industria 4.0 pensato per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali.

Col tema “Industria 4.0 e Iperammortamento, ultima occasione per acquistare macchine e beneficiare dell’iperammortamento” ICIM, Ente di Certificazione Indipendente, partecipa alla 31^ BI-MU, in FieraMilano Rho dal 9 al 13 ottobre. L’Ente di è a disposizione delle imprese per fornire, attraverso workshop gratuiti e speed date di approfondimento, indicazioni pratiche sull’accesso agli incentivi fiscali previsti dal piano Industria 4.0 e Iperammortamento di prossima scadenza.

Con la presentazione della “Prassi di riferimento” all’ISO, arriva dall’Italia un contributo all’efficace applicazione di uno degli standard di riferimento più significativi a livello internazionale in materia di Responsabilità sociale.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.