Innovazione e Ricerca

Innovazione e Ricerca (19)

Sorgenia ha ospitato il primo incontro di IDeaLs, la Global Research Platform nata dalla partnership tra sette aziende internazionali (Adidas, Adobe, Nestlè, Philips, Sintetica, Stolt e Sorgenia, la School of Management del Politecnico di Milano e lo statunitense Center for Creative Leadership.

TÜV SÜD gestisce a Olching, nei pressi di Monaco, il più grande laboratorio indipendente europeo per la refrigerazione e il condizionamento dell’aria. La Divisione IS Industrie Service di TÜV SÜD ha attivato una nuova linea di prova per la CO2, per rispondere alla crescente domanda di test sui componenti di refrigerazione con refrigerante CO2(R744).

Eni e il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) collaboreranno per realizzare studi congiunti in quattro aree di alto interesse scientifico e strategico: fusione nucleare, acqua, agricoltura ed ecosistema artico. Calenda: "Ottima operazione".

Obiettivo del Premio è supportare e incentivare le aspirazioni dei giovani ricercatori italiani nel campo della chimica.

Based in Royston (near Cambridge), UK, Dolomite Microfluidics is part of the Blacktrace group of companies, a world leader in Productizing Science®. The company has offices in the USA, Japan, India and Brazil and worldwide distributors offering technical assistance and support.

Il progetto ISS – Innovatio, Scientia et Sapientia, indetto dal Ministero della Difesa e dal MIUR con la collaborazione di Aeronautica Militare e Agenzia Spaziale Italiana, è stato rivolto agli studenti delle scuole superiori per l’ideazione di progetti innovativi di sperimentazione scientifica e volto alla diffusione e promozione di attività scientifiche e tecnologiche nel settore spaziale
A conclusione del progetto, il L.S.S. Donatelli-Pascal di Milano ha organizzato il 27 gennaio prossimo una conferenza importante. Il desiderio è quello di condividere con la comunità scolastica il valore delle importanti esperienze maturate dai propri ragazzi e analizzare con l’aiuto delle varie parti coinvolte la validità delle buone pratiche di collaborazione che hanno portato questo brillante risultato, frutto sicuramente dell’ingegno, dell’impegno e della perseveranza degli studenti, ma anche delle collaborazioni di Università e Istituzioni.
La conferenza, a cui sono invitati a partecipare studenti, genitori e insegnanti di diverse scuole della Lombardia, vedrà la partecipazione del cosmonauta Col. Walter Villadei, degli studenti che presenteranno i loro progetti con la partecipazione di chi li ha supportati nella loro avventura, del MIUR, della USR Lombardia, del COSP e dei docenti universitari e scolastici che parleranno del valore delle collaborazioni.
L’appuntamento è per il 27 gennaio prossimo alle 9:30 presso l’auditorium dell’Università Statale di Milano, in via Mangiagalli 25.

EVA+ è il progetto di mobilità elettrica, coordinato da Enel, a cui partecipano Verbund, Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia (rappresentata dalle marche Volkswagen e Audi) e co-finanziato dalla Commissione Europea.

I primi e-bus da record mondiale con la tecnologia di ricarica rapida di ABB, entrano in servizio.

Lo studio GLP di Udine ha accolto una delegazione di manager iraniani per aprire nuovi canali di sviluppo sulla base di una condivisa visione dell’importanza della tutela della proprietà intellettuale.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.