Innovazione e Ricerca

Innovazione e Ricerca (54)

A revolutionary new design that improves drug administration and simplifies treatment delivery for better observance. It’s Zephyr by SGH Healthcaring. 

Il campus del gruppo Zambon di Bresso (MI) entra nell’Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani.

Un processo efficiente, economico e veloce per estrarre in acqua, senza solventi, composti bioattivi e funzionali parte da una soluzione a base di acqua e di pastazzo, lo scarto delle industrie di produzione di succo di arancia, costituito da bucce e residui di polpa, ottenuta attraverso un processo innovativo di cavitazione idrodinamica controllata.

Svelato il meccanismo molecolare con il quale i farmaci possono entrare nei batteri più resistenti e attaccarli con efficacia. È stata infatti identificata una porta di accesso nella spessa membrana che protegge i batteri, che serve a far passare il ferro. Con un piccolo inganno però, attraverso questa porta possono passare anche i nostri farmaci.

Italia Startup si rafforza con l’ingresso di Enel, la scale-up qbrobotics, due nuovi centri di innovazione e tre abilitatori. Sono 66 le scale-up e le PMI innovative (qbrobotics ultimo ingresso) che compongono oggi l’Italia Startup Club, la comunità degli imprenditori innovativi consolidati. Nuovi ingressi: Lazio Innova e Plug&Play Italy.

For more than a decade, Merck has developed partnerships with academic chemists and their students in recognition of innovative chemistry. Recently, four graduate student chemists have been awarded for innovation in synthetic organic chemistry.

L’Istituto per i processi chimico-fisici del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ipcf) di Messina ha dimostrato come le pinzette ottiche Raman permettano il riconoscimento chimico e l’analisi dimensionale di micro e nano plastiche in ambiente liquido.

La conferenza europea di Ingegneria Chimica (ECCE 12) e di Biotecnologia Applicata (ECAB 5) si sta svolgendo a Firenze in questi giorni (dal 15 al 19 settembre). Tema della conferenza è “Bridging Science with Technology, a Renaissance in Chemical Engineering”. A questo importante evento ICP – Rivista dell’Industria Chimica è presente come Media Partner.

Le proprietà del nuovo stato della materia in una ricerca pubblicata su Nature, a cura di Università di Firenze, Cnr e Università di Trento.

Focus on the group of Professor Andreas Braeuer at the Institute of Thermal-, Environmental- and Resources’ Process Engineering (ITUN) at TU Bergakademie Freiberg, Germany.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.