Innovazione e Ricerca

Innovazione e Ricerca (29)

EMN Research Italy promuove uno studio con un nuovo trattamento sperimentale per i malati di mieloma multiplo. Il Clinical Trial Office di Torino centralizzerà le operazioni di data management.

Una stima di 800.000 Euro in contratti di ricerca commissionati da Solvay al Politecnico di Milano nelle aree dello sviluppo di polimeri ad alte prestazioni, materiali supramolecolari e per la somministrazione di farmaci oltre che delle tecniche avanzate di stampaggio di polimeri (ad esempio 3D Printing).

Durante i lavori dell’evento "NextChem - Maire Tecnimont per l’Innovazione", Maire Tecnimont ed ENEA, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, hanno firmato un accordo per sviluppare insieme iniziative tecnologiche nel campo della transizione energetica.

Giunto quest’anno alla sua 11a edizione, il premio conosciuto anche come il "Nobel dell’Energia", è considerato un punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca nei campi dell'energia e dell'ambiente e testimonia l'importanza che la ricerca scientifica e l’innovazione hanno per Eni.

Le sei principali università europee nel campo della bioeconomia (tra cui l’Università di Bologna) puntano ad unire le forze per sviluppare attività di ricerca, didattica e innovazione in questo settore e pongono le basi per una nuova alleanza internazionale sulla bioeconomia.

Politecnico di Milano e Techint insieme fino al 2020 per opportunità di ricerca e collaborazioni scientifiche reciproche in molti ambiti. L'accordo pone le basi per la futura costituzione di un Joint Research Center (JRC) permanente tra l'Ateneo e Techint.

600 giovani “visionari” per il primo esperimento nazionale di confronto collettivo sul futuro guidato da un'intelligenza artificiale. L’appuntamento è per il 1° dicembre a Torino.

Chimet S.p.A. collabora con l’Institut Laue-Langevin (ILL), centro di riferimento a livello mondiale per la ricerca neutronica, col fine di sviluppare catalizzatori industriali sempre più efficienti e migliorare il rendimento dei processi di produzione di sostanze chimiche.

Conicella eletto dall’assemblea dei soci APSTI che riunisce i parchi scientifici e tecnologici italiani. Aperto il dialogo tra i ventitre associati e il nascente distretto dell’Innovazione che sorgerà sulle aree ex EXPO 2015.

 

 

Il 24 ottobre prossimo gli uffici di Edwards all’interno dell’headquarter di Atlas Copcp Italy a Cinisello Balsamo (MI) un evento importante: si tratta dell’Edwards Innovation Day, a cui sono invitati a partecipare tutti gli operatori dell’industria chimica e farmaceutica da tutta Italia. Per registrarsi, potete cliccare QUI. Non mancate!!!

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.