Innovazione e Ricerca

Innovazione e Ricerca (46)

Le proprietà del nuovo stato della materia in una ricerca pubblicata su Nature, a cura di Università di Firenze, Cnr e Università di Trento.

Focus on the group of Professor Andreas Braeuer at the Institute of Thermal-, Environmental- and Resources’ Process Engineering (ITUN) at TU Bergakademie Freiberg, Germany.

A Federico Da Settimo Passetti, direttore del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa, la medaglia “Luigi Musajo 2019” della Società Chimica Italiana. Il riconoscimento gli è stato dato nel corso del “XXVI National Meeting on Medicinal Chemistry, NMMC” che si è volto a luglio a Milano.

Dopo anni dalla scoperta dei superconduttori ad alta temperatura, i meccanismi che regolano questo fenomeno sono ancora misteriosi.

Launched in December 2018 under the Horizon 2020 Research and Innovation programme, EVOLVE is a €14 million Innovation Action comprising of 19 organisations from 11 European countries. Big data, high-performance computing and cloud worlds will be present in a unique testbed. The aim is that of increasing our ability to extract value from massive and demanding datasets.

Il CdA del Cnr, presieduto da Massimo Inguscio, ha deliberato l’istituzione dell’Istituto di scienze e tecnologie chimiche 'Giulio Natta' (Cnr-Scitec), poi presentato nell’Area Cnr di via Bassini. Obiettivo: rilanciare la chimica pura e applicata nello scenario della sostenibilità per valorizzare un settore strategico a livello nazionale ed europeo.

Fondazione Golinelli e G-Factor lanciano la seconda edizione della call "Life Science Innovation 2020". Un bando internazionale di 1 milione di euro per ricercatori e studenti nel settore delle life sciences.

A new study led by FutureNeuro at RCSI has found a pattern of molecules that appear in the blood before a seizure happens. This discovery may lead to the development of an early warning system, which would enable people with epilepsy to know when they are at risk of having a seizure.

Parte dal 2019-2020 all’Università di Firenze la laurea magistrale in Ingegneria gestionale. Il nuovo percorso formerà una figura professionale molto richiesta da imprese e PA.

Dal 7 maggio prossimo sarà aperto l’accesso alle ultime sette call del bando Horizon 2020 “Costruire un futuro a basse emissioni di carbonio e resistente al clima: energia sicura, pulita ed efficiente”. Il bando, che sarà aperto fino al 27 agosto, mette a disposizione 114 milioni di euro per le imprese.

 

 

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.