Materiali

Materiali (43)

Formulato per resistere al dilavamento e agli spruzzi d'acqua nelle applicazioni impegnative in acciaieria, il lubrificante ad alte prestazioni Mobil Polyrex™ 461 EP di ExxonMobil può contribuire a massimizzare la durata dei cuscinetti e il tempo di disponibilità delle macchine.

Pubblicato su Advanced Functional Materials il lavoro di un team di fisici dell'Università di Firenze e dell'Accademia di Scienze di Pechino su un nuovo materiale di eccezionale lucentezza ispirato ad un coleottero asiatico.

 

Carmine Bruno Rea confermato alla presidenza di CIAL - Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi Alluminio. Con l’80% di riciclo l’Italia si conferma leader in Europa per la raccolta differenziata e il recupero degli imballaggi in alluminio.

“Durare e prosperare in ambienti estremi” è il tema che sintetizza la forza Victrex che si fonda su innovazione e investimenti finalizzati allo sviluppo di soluzioni polimeriche avanzate destinate alle sfide future.

L'olio idraulico SHC™ 524 a marchio Mobil ha aiutato un'acciaieria italiana ad aumentare gli intervalli di drenaggio dell'olio del 700%. Il suo utilizzo aiuta a contenere la formazione di morchie e le interruzioni non programmate della produzione.

Developed and patented by VTT, this innovative retardant coating is based on HefCel technology (High-Consistency Enzymatic Fibrillation of Cellulose).

Bytest e Università del Piemonte Orientale aprono un centro di ricerca innovativo: nuove tecniche di analisi per i metodi non distruttivi

Negli impianti di injection moulding la scelta del giusto lubrificante aumenta l’efficienza energetica fino al 4%. Shell Tellus protegge gli impianti di stampaggio ad iniezione di materie plastiche prevenendo i fermi di produzione.

I clienti possono verificare in modo semplice e veloce lo stato di salute del lubrificante di un’attrezzatura, potendo così minimizzare i tempi di fermo macchina ed estendere gli intervalli di sostituzione dell’olio

Presentati i risultati del primo test al mondo di strada realizzato con un supermodificante al grafene realizzato da Iterchimica. Le strade realizzate con l'additivo al grafene sono riciclabili al 100%, riducendo così l'impiego di nuovi materiali e bitume al primo utilizzo. Regno Unito, Stati Uniti e Oman saranno i prossimi Paesi in cui testare il brevetto italiano.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.