Safety e Security

Safety e Security (17)

Semplificare la circolazione delle sostanze, delle miscele e degli articoli nel rispetto delle normative, tutelando la salute dell’uomo, lavoratore o utilizzatore, e l’ambiente. Questi i temi dell’ottava edizione del Safety Day Symposium, che si terrà il 25 ottobre a Milano. Significativo il contributo dei tecnici di Flashpoint e Telematic ed Epson.

Negli impianti di processo vengono spesso svolte operazioni in cui si utilizzano gas infiammabili, liquidi o polveri combustibili. Si tratta di aree in cui le apparecchiature devono essere conformi alla Direttiva Europea 2014/34/EU, conosciuta come Direttiva ATEX. Inoltre, Inoltre, anche lo schema volontario IECEx può facilitare la loro accettazione anche in altri paesi.

I vigili del fuoco mettono alla prova le nuove tute a incapsulamento totale Tychem® TK di DuPont. Lo scenario di emergenza? Una fuga di ammoniaca a livello di un condotto.

L’incidente è avvenuto nell'impianto della Hengda, una società specializzata in prodotti chimici, in un distretto industriale di Yibin, nella provincia dello Sichuan. L’incendio è stato spento dopo diverse ore. Si indaga sulle possibili cause.

Europa, Asia, America e Australia: ecco i Paesi di provenienza delle 6 imprese internazionali finaliste del 6°Global Healty Workplace Awards & Summit, la due giorni del 6 e il 7 settembre 2018. Un motivo d'orgoglio italiano comunque c'è: la commissione internazionale ha scelto per il summit e la premiazione la città di Bergamo.

Il nuovo regolamento sui dispositivi di protezione individuale (DPI) prevede importanti modifiche in materia di protezione dell’udito, RS e 3M garantiscono un’ampia disponibilità di cuffie antirumore e auricolari.

Avete la situazione sotto controllo per quanto riguarda i pericoli di esplosione nella vostra azienda? ERIGO è l’unica azienda 100% italiana che propone soluzioni “chiavi in mano” per il rischio di esplosione da polvere. L’azienda si pone come partner nella valutazione dell’analisi dei rischi di impianto. Quattro chiacchiere con Paolo Chechi, AD dell’azienda.

 di Alessandro Gobbi

Il sistema Globotel WS, coperto da brevetto internazionale, è un sistema di telecontrollo e sicurezza di ultima generazione, in grado di garantire il controllo del territorio a 360°.

 

Ogni infortunio sul lavoro genera un costo e potenzialmente comporta un notevole prezzo a livello umano, che incide sul morale e la produttività. Gestire i rischi per la sicurezza al fine di evitare che accadano infortuni sul lavoro è una strategia intelligente sia dal punto di vista umano che economico per tutelare o addirittura migliorare la redditività aziendale.

Questa guida sul programma Zero infortuni approfondisce i principali rischi per la sicurezza nei settori industriali, indicando le componenti per definire un programma di sicurezza Zero infortuni, illustrando gli strumenti per attuarlo nell’ambiente di lavoro e fornendo alcuni suggerimenti.

Scarica la guida

Si terrà a Bergamo il 20 e 21 settembre prossimi Safety Expo 2017, l’evento che unisce Convegni, Formazione, Esercitazioni, Approfondimenti, Workshop, Spettacolo, Esposizione all’insegna della sicurezza.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.