Trattamento Rifiuti Industriali

Continua la crescita del gruppo leader nella gestione, riciclo e valorizzazione dei rifiuti industriali.

92% of chemicals non-compliant with REACH in consumer products come from outside the EU/European Economic Area (EEA). This is the key finding of the Cefic analysis of data reported through the EU’s rapid alert system (RAPEX) ‘Safety Gate’.

Molti articoli in PVC a fine vita provenienti da applicazioni di lunga durata dovranno essere smaltiti mediante incenerimento o discarica. L’opinione di VinylPlus®.

Il sistema CONAI nel 2018 ha generato un beneficio diretto di 995 milioni di euro. 3 milioni e 971.000 le tonnellate di CO2 non prodotta. Il risparmio di energia? Equivale al consumo elettrico di oltre 5 milioni di famiglie italiane.

Si terrà il 7 ottobre prossimo dalle 9 alle 13 presso l’Energy Center del Politecnico di Torino il convegno “Rifiuti speciali: la visione europea. Esperienze a confronto.” Il convegno è promosso da FISE Assombiente e da Barricalla Spa, società che gestisce un impianto di smaltimento di rifiuti speciali all’avanguardia.

NextChem di Maire Tecnimont presenta il nuovo impianto di Bedizzole (BS): basato su tecnologia proprietaria, l’impianto è il più efficiente in Europa nel riciclo di materiale plastico (95% di efficienza di recupero dei polimeri).

 

Leader europeo nella rigenerazione degli oli usati, da oltre 50 anni Viscolube produce basi lubrificanti di eccellenza. La società si occupa anche di raccolta, gestione, trattamento e recupero dii rifiuti speciali, pericolosi e non, attraverso la divisione Viscoambiente.

L’Uno contro Uno e l’Uno contro Zero affidano ai punti vendita un ruolo importante nella gestione dei RAEE. Per Ecolight "la Distribuzione ha fatto molto. Molto resta da fare sul piano dell’informazione".

L'industria delle materie plastiche alla Commissione: “Evitiamo scorciatoie, più impegno nel miglioramento della gestione dei rifiuti.”

Raccolte oltre 182.000 tonnellate di oli lubrificanti usati CONOU. Tomasi (CONOU): "L’Italia è a un passo dall’obiettivo del 100%". Le 5mila tonnellate in più recuperate nel 2017 rispetto al 2016 avrebbero potuto inquinare una superficie d’acqua grande 25 volte il Lago di Garda.

 

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.