Processi Sostenibili e Green Chemistry

Il lavoro della Filiera e il contributo del CONOU alla rifondazione “green” del Paese al centro dell’intervento del Presidente Paolo Tomasi nel corso della maratona in streaming su Rai Play.

Moving to a circular economy of plastics is of pivotal importance if we want to combine our healthy and safe lifestyle with sustainable development. In its new publication on the circular economy of plastics, VTT explains how we can solve the environmental problems caused by plastics while also preserving the benefits we gain from them.

Il mondo delle imprese si mobilita per una ripresa green. Sono ad ogg ben 110 firme per il Manifesto che sulle misure per il rilancio dell’economia,sollecita un progetto di sviluppo all’altezza delle sfide della nostra epoca.

La francese Carbios ha annunciato lo sviluppo di un enzima batterico partcolarmente efficace nel processo di degradazone del PET, Una scopertia importante, che contribuirà a ridurre l’inquinamento da plastica e favorirà l’economia circolare.

HoopTM, il cerchio, simbolo per eccellenza di circolarità: è questo il nome del progetto Versalis, società chimica di Eni, per lo sviluppo di una nuova tecnologia per riciclare chimicamente i rifiuti in plastica.

 

Versalis, società chimica di Eni, ha aderito alla Circular Plastics Alliance (CPA) per contribuire attivamente all’ambizioso obiettivo europeo di utilizzare 10 milioni di tonnellate di plastica riciclata in nuovi prodotti entro il 2025.

NextChem collaborerà con Saola Energy per licenziare una tecnologia per la produzione di Diesel rinnovabile, adatta sia per impianti di taglia piccola da integrare con siti esistenti, che per grandi unità produttive.

The plastics industry has become self-aware. Directive targets must be met, new processes researched, developed and launched, consumer education delivered, and consumer expectations met. What is the plastics industry doing in the face of the looming spectre of sustainability? Experts met last week in Belin atCircularity for Polymers: the ICIS Recycling Conference”.

.Un Green Challenge per far conoscere i prodotti e le soluzioni sostenibili che provengono da rifiuti industriali. All’interno di un ecosistema imprenditoriale innovativo e sostenibile, Itelyum ha portato per la prima volta a Ecomondoil nuovo brand e la propria struttura operativa su tutta la filiera “circolare” per la gestione dei rifiuti industriali: dalla raccolta dei prodotti a fine vita alla loro valorizzazione, dal trasporto allo stoccaggio, dalle analisi chimiche alla consulenza.

La Relazione sullo Stato della Green Economy 2019 rileva alcune criticità emergenti: le rinnovabili crescono poco, aumentano le emissioni delle nuove auto, crescono i consumi di energia. Ronchi: “sostenere le eccellenze, recuperare le criticità”.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.