Innovazione e Ricerca

I migliori contributi del mondo della ricerca pubblica italiana; da oggi online in un’unica piattaforma. Cliccate QUI.

Dispositivi pronti all’accensione, con memorie RAM sempre attive anche senza essere alimentate. Questo il risultato di una ricerca dell’Istituto officina dei materiali del Cnr, dell’Università di Liegi e del Cea-Leti, pubblicata su Science Advances

Oxford University infectious disease experts provide evidence for a coronavirus mobile app for instant contact tracing.

Torna per il secondo anno consecutivo il progetto di open innovation dei Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo. Obiettivo: promuovere l’incontro tra startup e aziende associate nel settore Materie Plastiche e Gomma. Chiusura selezioni: il 31 marzo 2020.

È stato completato il passaggio di proprietà, da DNV GL a CESI SpA, dei laboratori KEMA di Chalfont, in Pennsylvania. A seguito del closing, il Gruppo CESI rafforza la propria posizione come leader mondiale nel testing indipendente di componenti tecnologici avanzati per il settore elettrico.

Uno studio del Cnr-Irea e dell’Università Roma Tre, pubblicato su Science Advances, ha rivelato per la prima volta la stratigrafia del sottosuolo del Polo Sud-Aitken, situato sulla faccia nascosta della Luna. Le rilevazioni sono state realizzate grazie a un radar cinese sul rover Yutu-2.

.

Multinazionale italiana leader mondiale nei sistemi d’ispezione visiva, nelle soluzioni di tracciatura e nella gestione intelligente dei dati, Antares Vision rinnova il proprio impegno al fianco dei giovani talenti partecipando all’iniziativa Smart Future Academy, in programma al Brixia Forum di Brescia.

Intesa tra Cnr e Intesa Sanpaolo per promuovere e supportare la partecipazione delle imprese italiane alle iniziative di finanziamento dell’Unione Europea su progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione. Un ulteriore passo avanti verso l’open innovation e il trasferimento tecnologico e di conoscenza dal mondo della ricerca verso il mercato.

Ricercatori del Cnr-Ifac hanno prodotto per la prima volta ghiaccio con struttura cristallina a simmetria cubica praticamente perfetta, denominato ghiaccio Ic. La scoperta, apre il campo a numerosi studi di base nell’ambito della fisica del ghiaccio.

Consiglio nazionale delle ricerche e Uni – Ente italiano di normazione hanno stipulato oggi l’accordo quadro che definisce una serie di azioni congiunte per lo sviluppo dell’attività pre-normativa e normativa.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.