Innovazione e Ricerca

Proclamati i vincitori della seconda edizione di ReActor, la scuola di imprenditorialità e innovazione che Fondazione Golinelli dedica a dottorandi, assegnisti, giovani ricercatori, scienziati con idee innovative e dall’elevato potenziale di crescita.

VTT together with University of Helsinki is supporting the Finnish food industry to develop plant protein products for the international market. The goal is to develop healthy, appealing and sustainable plant-based animal protein alternatives.

La misura Voucher 3I è un'ottima opportunità per le startup innovative per ottenere importanti asset aziendali come i brevetti, per proteggere l’innovazione e il valore  su cui fondare il proprio progetto imprenditoriale.

VIRTUOUS: una “lingua virtuale” per predire le proprietà organolettiche di un alimento partendo dalla sua composizione chimica. Il software sarà realizzato nell’ambito di un progetto europeo Marie Skłodowska-Curie coordinato dal Politecnico di Torino.

All’Istituto nazionale di ottica del Cnr è stato dimostrato un metodo per l’analisi spettrochimica dei materiali che si basa sull’evaporazione di una goccia di liquido poggiata sulla punta di una fibra ottica attraversata dalla luce. La scoperta apre nuovi orizzonti di applicazioni per la spettroscopia e il sensing biochimico.

Società di consulenza in proprietà industriale e intellettuale (IP), Bugnion offre un contributo gratuito di valore alle imprese dei settori che lavorano contro il Coronavirus.

Coronavirus: è di una start-up nata fra Milano e Firenze il sistema di intelligenza artificiale per gestire file e mascherine (e assembramenti) nella fase di riapertura. Già disponibile sul mercato, il sistema emette un allarme (visivo o) sonoro nel caso di assembramenti e persone prive dei dispositivi di sicurezza, rispettando la privacy

Innovazione per l’economia circolare e la comunicazione ambientale al centro dell’intervento del Consorzio degli Oli Usati per festeggiare la 50° edizione della Giornata Mondiale della Terra.

L'Unione europea ha pubblicato un documento che spiega che “a seconda della destinazione d'uso del prodotto stampato in 3D, essi possono essere considerati dispositivi medici o accessori secondo le definizioni stabilite dalla legislazione sui dispositivi medici”.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.