Innovazione e Ricerca

Innovazione e Ricerca (13)

Il progetto ISS – Innovatio, Scientia et Sapientia, indetto dal Ministero della Difesa e dal MIUR con la collaborazione di Aeronautica Militare e Agenzia Spaziale Italiana, è stato rivolto agli studenti delle scuole superiori per l’ideazione di progetti innovativi di sperimentazione scientifica e volto alla diffusione e promozione di attività scientifiche e tecnologiche nel settore spaziale
A conclusione del progetto, il L.S.S. Donatelli-Pascal di Milano ha organizzato il 27 gennaio prossimo una conferenza importante. Il desiderio è quello di condividere con la comunità scolastica il valore delle importanti esperienze maturate dai propri ragazzi e analizzare con l’aiuto delle varie parti coinvolte la validità delle buone pratiche di collaborazione che hanno portato questo brillante risultato, frutto sicuramente dell’ingegno, dell’impegno e della perseveranza degli studenti, ma anche delle collaborazioni di Università e Istituzioni.
La conferenza, a cui sono invitati a partecipare studenti, genitori e insegnanti di diverse scuole della Lombardia, vedrà la partecipazione del cosmonauta Col. Walter Villadei, degli studenti che presenteranno i loro progetti con la partecipazione di chi li ha supportati nella loro avventura, del MIUR, della USR Lombardia, del COSP e dei docenti universitari e scolastici che parleranno del valore delle collaborazioni.
L’appuntamento è per il 27 gennaio prossimo alle 9:30 presso l’auditorium dell’Università Statale di Milano, in via Mangiagalli 25.

EVA+ è il progetto di mobilità elettrica, coordinato da Enel, a cui partecipano Verbund, Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia (rappresentata dalle marche Volkswagen e Audi) e co-finanziato dalla Commissione Europea.

I primi e-bus da record mondiale con la tecnologia di ricarica rapida di ABB, entrano in servizio.

Lo studio GLP di Udine ha accolto una delegazione di manager iraniani per aprire nuovi canali di sviluppo sulla base di una condivisa visione dell’importanza della tutela della proprietà intellettuale.

Il Nobel è stato assegnato per gli studi sulla microscopia crioelettronica, una tecnica che ha portato una vera e propria rivoluzione nella biochimica, permettendo di esplorare in 3D la struttura tridimensionale delle molecole biologiche.

In un convegno internazionale in programma a Roma, ricerca pubblica e privata si confronteranno, inoltre, sui i temi che sono alla base della prossima rivoluzione produttiva. Tema di importanza strategica: l’Additive Manufacturing

Fuel from waste? It is possible. But hitherto, converting organic waste to fuel has not been economically viable. a novel catalyst concept, researchers at the Technical University of Munich (TUM) have now managed to significantly reduce the temperature and energy requirements of a key step in the chemical process. The trick: the reaction takes place in very confined spaces inside zeolite crystals.

Al via la call per aziende interessate a realizzare progetti di ricerca e sviluppo sperimentali. Gli 8 migliori saranno finanziati. Scadenza 30 giugno 2017.

Al via il 5 maggio il concorso a premi che celebra i 20 anni della filiale italiana di Phoenix Contact.
Tutti impegnati a rispondere alla domanda “Qual è l’innovazione più utile all’industria da realizzare nei prossimi 20 anni?”.

Le 1200 aziende dell’associazione offrono al sistema manufatturiero italiano le soluzioni tecnologiche per la digital transformation. “Il Piano del Governo rappresenta una grande occasione per l’industria manifatturiera che vuole rinnovarsi e crescere” afferma il Presidente Busetto.

Dal 1973 ICP - Rivista dell’Industria Chimica è il mensile di riferimento dell’industria chimica e farmaceutica e dell’ingegneria di processo in Italia.

Contatti

Duessegi Editore Srl
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
info@duessegi.com

Top
I cookie ci aiutano a rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Navigando questo sito accetti il loro utilizzo secondo la policy vigente.